Oxygen by Patrick McKeown

Oxygen by Patrick McKeown

autore:Patrick McKeown
La lingua: ita
Format: azw3, epub
Tags: Health & Fitness, General
ISBN: 9788820061395
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2017-01-14T23:00:00+00:00


Connettersi con il corpo per entrare nella Zona

Per concentrarci su noi stessi dobbiamo distogliere l’attenzione dalla mente e fonderci con il miracolo che è il nostro corpo, nel quale agisce un’intelligenza molto superiore a quella che abbiamo nella mente: in ogni istante, migliaia di funzioni si svolgono nell’organismo senza che la mente abbia impartito alcun ordine. Pensate alla respirazione, al battito cardiaco, alla digestione: non servono pensieri coscienti per portare avanti questi processi complicati e incessanti, ma immaginate se la mente fosse responsabile anche solo di una tra queste attività. Se la mente avesse il compito di dirigere ogni respiro – una procedura relativamente semplice – è improbabile che sopravvivremmo per più di un’ora. Il corpo umano è un miracolo e opera in base a un’intelligenza innata così vasta che probabilmente nessuna tecnologia potrà mai eguagliarla. Nonostante i grandi sforzi compiuti per costruire robot in grado di replicare i meccanismi del nostro organismo, i prototipi oggi esistenti sono goffi e inadeguati. Tutti possiamo avere accesso all’intelligenza naturale che risiede nel corpo, purché non permettiamo alla mente di prendere il sopravvento. Basta spostare l’attenzione dai pensieri al funzionamento dell’organismo per attingere alla pace e all’intelligenza che vi risiedono.

Nel mondo occidentale prestiamo scarsa attenzione all’interno del corpo, se non quando qualcosa va storto. Raramente prendiamo davvero coscienza del nostro organismo e sentiamo vibrare l’energia che ci risuona dentro. Il corpo è il vostro legame con quell’energia. Se non avete mai diretto l’attenzione al vostro organismo, iniziate lentamente. Se avete già imparato a seguire e a ridurre il respiro, lo troverete relativamente facile.

Chiudete gli occhi e portate l’attenzione su una mano. Provate a percepirla dall’interno. Forse noterete la temperatura dell’aria sulla pelle, o avvertirete lievi sensazioni. Rimanete per un po’ con queste sensazioni, osservandole in silenzio, poi ampliate il raggio dell’attenzione dalla mano all’intero braccio. Avvertite le sensazioni interne della mano e del braccio insieme. Non analizzatele e non pensateci su, limitatevi a percepirle.

Ora spostate l’attenzione sull’interno del torace. Magari sentirete i vestiti sulla pelle, o il calore che emana dal petto. Dopo 1 minuto circa, portate l’attenzione sullo stomaco e controllate se è teso. Se è così, immaginate che si rilassi gradualmente, avvertite lo sciogliersi della tensione. Più la vostra mente è attiva, più è probabile che lo stomaco sia contratto. Rilassate questa parte del corpo usando la forza della mente.

Percepite quindi il campo energetico di entrambe le mani, delle braccia, del petto e dell’addome allo stesso tempo. Lasciate lì l’attenzione: finché rimarrà concentrata sul corpo, non si occuperà della mente. L’incessante fluire dei pensieri rallenterà a mano a mano che continuate a focalizzarvi sul corpo.

Con un po’ di pratica riuscirete a concentrare l’attenzione sull’intero corpo, dalla testa ai piedi. Questo esercizio può aiutarvi a entrare nella Zona ogni volta che lo desiderate, anche durante l’esercizio fisico e le gare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.